Turismo
Ospitalita Partner

TURISMO A TORINO
Torino è una delle prime città italiane per storia, cultura e arte. Da città rinascimentale a prima capitale d’Italia, punto nevralgico del boom economico e dell’automotive, Torino scopre la sua nuova identità di città turistica con i XX Giochi Olimpici Invernali 2006.
Tre stelle, assieme a Firenze, Venezia e Roma, per la Guida Michelin 2009, Best Place in Europe 2015 secondo Lonely Planet, e fra i 52 Places to Go in 2016 secondo il New York Times, quinta attrazione italiana secondo Enit.
Sede di eventi culturali e fiere internazionali, Torino ospita Terra Madre Salone del Gusto, il Torino Film Festival e la fiera d’arte contemporanea Artissima.
Fra i simboli universalmente riconosciuti di Torino: la Mole Antonelliana, il Palazzo Reale, il Museo Egizio - secondo museo dopo quello del Cairo - e il Museo Nazionale del Cinema.

TURISMO IN PIEMONTE
Sede dei XX Giochi Olimpici Invernali nel 2006, il Piemonte rappresenta una meta d’eccellenza per gli sport outdoor. Assieme alla Valle d’Aosta, ospita le famose località sciistiche di Bardonecchia, Cesana-San Sicario, Sauze d’Oulx, Sestriere, Breuil-Cervinia, Champoluc, La Thuile e Courmayeur.
Dal punto di vista culturale, le due regioni si distinguono per un paesaggio ricco di siti archeologici di epoca romana, di castelli, forti e per le residenze sabaude, fra cui la Reggia di Venaria Reale.
Altro fiore all’occhiello del Piemonte è l’enogastronomia; la regione ospita anche la prestigiosa Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Le zone vitivinicole di Langhe-Roero e Monferrato, con i loro vini, il tartufo e la nocciola, sono state nominate Patrimonio dell’Umanità UNESCO.


Ospitalità
Partner